Consigli minimi per una settimana di cinema in tv
Lunedì 20 febbraio
I 400 colpi – TV2000 ore 22:15
Sono passati 58 anni da quel magnifico esordio. Era il 1959 e usciva nelle sale I 400 colpi, primo lungometraggio del ventisettenne François Truffaut. Oltre Trent’anni dopo la morte del grande regista francese il film simbolo della Nouvelle Vague è stato restaurato. I 400 colpi è il suo capolavoro, il suo più alto inno di libertà, una tappa imprescindibile della storia del cinema.
Martedì 21 febbraio
The terminal – Paramount channel ore 21:10
Un cittadino di un fantomatico stato dell’Europa orientale, Viktor Navororski, rimane intrappolato nell’aeroporto J.F. K. di New York a causa di una serie di circostanze poco fortunate. Nel suo stato è scoppiato un colpo di stato e gli Stati Uniti gli negano il visto d’entrata. Insolito film di Steven Spielberg caratterizzato da un’umanità e da un umorismo efficace e mai sopra le righe. Un ritratto efficace di un uomo in circostanze anomale che accetta il suo destino e la buracrazia a volte macchinosa e labirintica di un paese nuovo. Tom Hanks sempre una certezza.
Mercoledì 22 febbraio
Millennium. Uomini che odiano le donne – Rai2 ore 23:15
L’opera di David Fincher è il secondo adattamento del celebre e fortunatissimo libro di Stieg Larsson. Una sfida difficile quella di Fincher, vista la bontà della precedente e per altro recente pellicola europea di Niels Arden Oplev. Un confronto inevitabile, che si sposta anche sugli attori, soprattutto nel personaggio protagonista, quella Lisbeth Salander che si assicura di diritto un posto tra i personaggi femminili cinematografici più affascinanti e oscuri degli ultimi anni. Le due attrici, tanto Rooney Mara quanto Noomi Rapace, hanno compiuto un lavoro eccezionale per dare anima e corpo alla spietata protagonista dello scritto di Larsson. La sfida non ha un vero vincitore, ma l’opera di Fincher si distingue per l’ottima fotografia, l’incessante colonna sonora e per le atmosfere thriller data alla narrazione.
Giovedì 23 febbraio
Trainspotting – Iris ore 21:00
In un’insolita Edimburgo alcuni ragazzi vivono la propria esistenza tra espedienti ed eroina. Tra mille esperienze, serate e una quantità indefinita di buchi, uno di loro, Mark Renton, cercherà di uscire da questo torvo tunnel autodistruttivo. Una serie di personaggi di grande originalità ben descritti e analizzati dal regista britannico Danny Boyle, in un crescendo di disperazione, ossessioni e dipendenze, che porteranno i protagonisti ad raffrontarsi con tutta una serie di forsennate avventure, ambienti malfamati, fino a conoscere, inevitabile, la morte. Sequenze di potente realismo e intervalli di esasperata arte visionaria, rendono questo film interessante e disperato, con un’ironia dai toni amari che accompagna l’intera durata della pellicola.
Venerdì 24 febbraio
Mud – Rai4 ore 23.20
In un’isola sperduta del Mississipi due giovani incontrano un fuggitivo e decidono di aiutarlo. Mud, con Matthew McConaughey, è un film multigenere che evidenzia le fragilità adolescenziali e fece di Jeff Nichols il più giovane regista della storia del festival di Cannes a concorrere per la palma d’oro. Nichols sviluppa un racconto convenzionale che pur peccando di originalità gode di una buona regia e di ottime interpretazioni, favorite da personaggi ben costruiti.
Sabato 25 febbraio
Scrivimi fermo posta – Tv2000 ore 23.00
Alfred scrive lettere d’amore ad una ragazza che non ha mai incontrato di persona, senza sapere che in realtà la sua amata altri non è che l’antipatica collega con la quale quotidianamente si battibecca. Scrivimi fermo posta è tratto dalla commedia Parfumerie (1937) di Miklós László ed è una superba commedia romantica basata sugli equivoci, terreno fertile per il regista. La maestria di Lubitsch apre la strada a interpretazioni di alto livello. Curioso e rivedibile il doppiaggio in italiano, che fu realizzato negli Stati Uniti da attori italo-americani. Negli anni la pellicola è stata fonte di ispirazione di altre opere, tra cui C’è post@ per te con Meg Ryan e Tom Hanks.
Domenica 26 febbraio
L’odore della notte – Rai Storia ore 21.10
Pellicola ispirata al romanzo di Dido Sacchettoni Le notti di arancia meccanica, in cui si raccontano le gesta di una banda di malviventi che tra il 1979 e il 1983 entrava violentemente nelle case romane di cittadini benestanti per svuotarle e seminare terrore. Nel film Caligari cita famose pellicole del passato, ad esempio quando Mastrandrea si allena con la pistola davanti allo specchio (Taxi driver) o quando nel finale spara contro la telecamera (La grande rapina al treno). Da segnalare il cameo di Little Tony, obbligato da un ispiratissimo Marco Giallini a cantare Cuore Matto.