Freaks-Curiosità
Il genio di Tod Browning partorisce un film di assoluto valore ma che allo stesso tempo, nell’immediato, rende la vita del regista un inferno. Appena uscito l’impatto sul pubblico è devastante, malori e violente accuse per lo sfruttamento delle menomazioni, il film è bandito nella maggior parte dei paesi.
Solo il tempo darà i giusti riconoscimenti ad un film che va considerato tra i cult movie più riusciti della storia del cinema e che rende al regista il merito di quelle che erano le sue reali intenzioni. Ciò che però rende il film unico è che tutti i personaggi sono reali, nessuna finta menomazione, quelli che vediamo nel film sono attori dilettanti con effettive gravi deformazioni fisiche. Johnny Eck (nelle due foto a destra) era detto the half boy ed era nato con una malformazione congenita che lo privò di tutta la parte inferiore del corpo, a partire dal termine della cassa toracica. Prince Randian (nelle due foto a sinistra) era conosciuto come il torso vivente ed è stato un famoso circense.
Nella versione italiana Schlitze è stato doppiato da una voce femminile e appare quindi come una ragazza. In realtà era però un uomo a tutti gli effetti, che aveva solo l’abitudine di vestirsi con abiti lunghi e femminili per rendere più agevoli i propri bisogni fisiologici.